Il programma Leader

COS’È LEADER

L'Iniziativa Comunitaria Leader Plus (Liasons Entre Actions de Développment de l'Economie Rurale) si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle zone rurali dell'Unione Europea tramite la realizzazione di un Piano di Sviluppo Locale (PSL), un programma pluriennale integrato che individua le iniziative da intraprendere con l'indicazione dei soggetti attuatori e delle risorse finanziarie, pubbliche e private, necessarie per la sua realizzazione e gestione.

In Lombardia, queste iniziative trovano applicazione nell’ambito dell’Operazione n. 19 (Supporto per lo sviluppo locale Leader) del Programma di Sviluppo Rurale, il documento con cui la Regione disciplina le modalità di utilizzo delle risorse ad essa destinate del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

In provincia di Sondrio, la redazione del PSL è stata concertata con gli attori delle realtà locali, favorendo in questo modo una adeguata risposta alle esigenze e un’efficacie valorizzazione delle potenzialità rilevate sul territorio.
Il Gruppo di Azione Locale Valtellina: Valle dei Sapori è il soggetto istituzionale responsabile della realizzazione delle iniziative previste dal PSL.

 

Clicca qui per saperne di più sul PSR 2014-2020